F&S HOLDING STRUTTURA

 

Savio Industrial è una società controllata dalla capo-gruppo F&S Holding S.r.l., società interamente a capitale italiano.
Il Gruppo al quale afferiscono quattro società opera in ambito farmaceutico, coprendo i diversi settori:
dallo sviluppo alla produzione, alla distribuzione, all’informazione scientifica alla classe medica.

STORIA

 

Savio Industrial nasce all’inizio dell’anno 2015 per contenere il sito di Pavia precedentemente di proprietà MSD

Storia sito di Pavia

Lo stabilimento viene acquistato da Merck Sharp & Dohme nel 1961 da una piccola azienda locale (farmaceutica Cipelli)

Nel corso degli anni ’70, i primi investimenti si concretizzano nella realizzazione di un magazzino automatico e di una nuova area di confezionamento

Gli anni 80 vedono la realizzazione dell’unità di produzione solidi orali a “ciclo chiuso” (Produzione 2) e di un piccolo reparto oftalmico

Tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, vengono effettuati investimenti significativi, consistenti

nell’ampliamento del reparto confezione, nella costruzione di una nuova unità di produzione solidi orali (Produzione 1) e nella realizzazione di aree di supporto (nuovi laboratori, aree di ricevimento e spedizione in magazzino). Il reparto oftalmico viene dismesso

Nel 2013 Merck annuncia la decisione di cessare le attività produttive a Pavia; a giugno 2015 il sito viene ceduto al gruppo SAVIO

Nel 2016 inizia la realizzazione di un nuovo reparto per la produzione di liquidi orali non sterili

Storia sito di Ronco Scrivia

Tra la fine dell’anno 2016 e l’inizio dell’anno 2017 Savio Industrial acquisisce il sito di Ronco Scrivia (Genova) precedentemente di proprietà della società collegata Istituto Biochimico Nazionale Savio.

Il sito nasce nel 1980 in uno dei due edifici oggi occupati.

Nel 1986 la società allora proprietaria del sito (Istituto Biochimico Nazionale Savio) viene acquisita dall’attuale gruppo che inizia nel sito un programma di investimenti ed 

ampliamento, comprendente l’acquisto del secondo edificio e l’apertura del Reparto Iniettabili.

Nel 2016 il sito viene trasferito alla società Savio Industrial affiancando il sito di Pavia.

MISSION e VALORI

 

Siamo un’azienda integrata e interdipendente, che ha il Cliente come massima priorità.
La nostra catena di rifornimento è focalizzata sul Cliente.

Gli obiettivi sono condivisi, allineati e connessi alla Strategia Aziendale.
Tracciamo il progresso con un unico set di dati di performance che guidano le azioni.
Le Decisioni, la Responsabilità e le Conseguenze hanno un unico punto di origine.

I processi sono semplici e standardizzati.
Rendiamo i problemi visibili e li risolviamo collaborando. Identifichiamo la causa reale dei problemi e li risolviamo in modo permanente.

Siamo disponibili a fornire e ricevere feedback e diamo valore alle opinioni dei dipendenti e dei partner esterni.

I dipendenti sono altamente motivati, coinvolti e si sentono parte di un’organizzazione.
I profitti sono mantenuti e migliorati tramite l’affidabilità del rifornimento e la produttività.

L’azienda SAVIO INDUSTRIAL SRL è costantemente impegnata nel soddisfare i requisiti e le aspettative del Cliente, fornendo prodotti di alta qualità che siano fabbricati, confezionati e analizzati in accordo a tutte le aspettative regolatorie applicabili a solidi principi scientifici. Per raggiungere questi obiettivi prefissati, la politica di SAVIO INDUSTRIAL SRL è basata sui seguenti valori:

• Sicurezza del prodotto:
la sicurezza dei nostri farmaci è di primaria importanza.

Manteniamo rigorosi standard di qualità nelle nostre attività.

Analizziamo le materie prime e il prodotto finito in accordo a standard regolatori universalmente riconosciuti e accettati per garantirne la sicurezza.

• Sistemi di Qualità:
definiamo e manteniamo sistemi di qualità per garantire un’efficace pianificazione ed esecuzione delle attività.

Ci adoperiamo costantemente per migliorare e integrare i nostri sistemi in modo da identificare, misurare, controllare e mantenere l’eccellenza della qualità dei nostri prodotti.

• Miglioramento Continuo:
ci impegniamo ad apportare miglioramenti costanti nella qualità dei nostri prodotti, processi e sistemi attraverso la definizione di obiettivi, programmi e procedure e il monitoraggio dei risultati ottenuti.

• Comunicazione:
riconosciamo l’importanza della comunicazione all’interno dell’organizzazione:

stabilendo appropriati processi per divulgare all’interno dell’azienda l’importanza di ispirarsi ai valori espressi nella Politica Aziendale e di soddisfare i requisiti del cliente;

comunicando la valutazione dell’efficacia del sistema di gestione, le risorse e i programmi messi in atto per il miglioramento continuo;

promuovendo il coinvolgimento di tutto il personale nell’identificazione di aree di miglioramento.

• Formazione e consapevolezza:
riteniamo la formazione e la consapevolezza del nostro personale necessarie per raggiungere elevati standard di qualità.

A questo scopo mettiamo in atto appropriati piani di training per mantenere aggiornate le conoscenze dei dipendenti.

• Orientamento alla Qualità:
ci impegniamo a incoraggiare un ambiente di lavoro in cui il personale metta in pratica comportamenti caratterizzati da elevati standard etici e di integrità, e condivida l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza nella Qualità.

• Soddisfazione del Cliente: 
desideriamo ottenere la soddisfazione delle aspettative dei Clienti:

garantendo una fornitura allineata alle richieste e tale da rispettare i tempi previsti;

consegnando prodotti affidabili, conformi alle specifiche ed adeguati all’uso per cui sono destinati;

fornendo prodotti a prezzi adeguati sulla base di costi di produzione competitivi.

L’attenzione a questi valori, supportata dall’impiego di sistemi disegnati per evitare situazioni di carenza e di richiamo del prodotto, ci permette di garantire la costante presenza sul mercato dei nostri farmaci per soddisfare le necessità dei pazienti. Come concretizziamo i nostri valori:

• La nostra dedizione all’Eccellenza e alla Compliance nella produzione e nel rifornimento è assoluta.

• Compliance include tutti gli aspetti di Sicurezza e Igiene Ambientale, GMP, Finanziari e di Risorse Umane.

• Tutti i dipendenti collaborano e aggiungono valore ai nostri prodotti.

• Il tempo è una risorsa da valorizzare alla stessa stregua del denaro.

• L’ambiente di lavoro è di mutuo rispetto, inclusione, lavoro in team e responsabilità individuale.

• Forniamo i risultati che ci siamo impegnati ad ottenere.


La presente Politica Aziendale e i Valori in essa espressi sono completamente condivisi e approvati dal Management aziendale.

A tal fine, l’Organo Amministrativo della Società ha adottato il Codice di Comportamento.

Il Codice di Comportamento costituisce anche uno strumento di governance ed è parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” aziendale per la tutela dalle fattispecie di illecito così come previste nel D.lgs. n. 231/2001 relativamente a quanto riguarda la responsabilità amministrativa della Società.

WHISTLEBLOWING

 

Segnalazione di violazioni “Whistleblowing” per le Società del Gruppo Savio (Farmaci & Salute Holding S.r.l. – I.B.N. Savio S.r.l. – Savio Industrial S.r.l. – Farmaceutici Caber S.r.l. – Savio Pharma Italia S.r.l.)

Il Gruppo Savio, in conformità ed in applicazione delle disposizioni di cui al DLgs. n. 24 del 10 marzo 2023, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali, ha implementato un Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” contenente l’indicazione dettagliata dell’oggetto delle segnalazioni, nonché dei relativi canali e delle modalità operative per effettuare segnalazioni stesse aventi ad oggetto violazioni di disposizioni normative nazionali e violazioni di disposizioni normative UE, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo Savio. I punti salienti sono esplicitati nell’Informativa e indicazioni operative in materia di whistleblowing predisposte dal Gruppo Savio. Il trattamento dei dati del segnalante è esplicitato nell’Informativa sulla Privacy con il relativo Consenso al trattamento dei dati personali del segnalante da inviare compilato al Responsabile delle segnalazioni “Whistleblowing”. Il Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica gestita nel pieno rispetto della tutela dell’identità del segnalante. La piattaforma consente di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o note, di norme, leggi, procedure, politiche aziendali, nonché di comportamenti illegittimi, garantendo la massima riservatezza del segnalante. Per effettuare una segnalazione attraverso la piattaforma on-line EQS Integrity Line Professional il link di collegamento da utilizzare è https://wbgrupposavio.integrityline.com/.